Perché un ristorante di qualità dovrebbe avere un armadio di frollatura

Pubblicato da Aldo Miraglia il

ristorante celle frollatura maturazione

Tutti i ristoratori che svolgono il proprio lavoro con passione e amore sognano di avere una clientela raffinata che sappia apprezzare al massimo le materie prime e le preparazioni offerte. Ma per farsi una clientela di questo livello è necessario specializzarsi e offrire un servizio di alta qualità. Un armadio di frollatura e maturazione della carne è una dotazione che ogni ristorante interessato alla qualità e al fornire al cliente un’esperienza gustativa unica, dovrebbe avere.

ristorante armadio frollatura maturazione

Armadi di frollatura e maturazione. Photo di Franz Gustincich – Foto&Coperto

Gli intenditori di cibo e i buongustai della carne desiderano provare una bistecca perfetta, con un aspetto, una sensazione e un sapore incredibili. E il ristorante deve essere in grado di accettare e vincere la sfida. 

Servire in tavola la bistecca perfetta

Chiunque abbia un minimo di esperienza nel settore della carne, sa che frollatura e maturazione della carne è quel procedimento che permette di servire in tavola proprio quella bistecca perfetta, con un sapore che non credevi possibile, e una tenerezza che non pensavi potesse esistere. 

È sarebbe già abbastanza per vincere la sfida di cui sopra, ma non sarebbe una vittoria totale. Il cliente potrebbe pensare che ha avuto fortuna, che proprio quella sera ha potuto godere di una partita di carne eccellente, ma che, come tutte le fortune, è difficile che si ripetano. 

Al contrario, il compito del ristoratore è ingenerare nel cliente la convinzione opposta. In quel ristorante la bistecca è sempre perfetta. La carne sempre gustosa, tenera, saporita. 

Perciò quel cliente non solo deve poter gustare una bistecca perfetta, ma anche diventare consapevole che quel ristorante in cui ha mangiato, è il ristorante perfetto. Perché è in grado di ripetere la performance “enne volte” grazie a quegli speciali armadi, visibili nel locale, in cui sono contenuti pregiati tagli di carne, come nei caveau di una gioielleria.

Ristorante armadio frollatura maturazione carne

Carne maturata tre settimane. Photo Franz Gustincich – Foto&Coperto

L’aggiunta di un armadio di maturazione per un ristorante può diventare è un punto di attrazione per i clienti di un ristorante. E i ristoratori possono fornire ai clienti un livello di servizio che negli altri ristoranti semplicemente non esiste. 

La maturazione della carne nelle apposite celle è una tendenza in grande crescita destinata, nella scena della ristorazione, ad aumentare nei prossimi anni. 

ristorante armadio frollatura maturazione

Photo: Franz Gustincich Foto&Coperto

Un’esperienza di gusto e sapore esclusiva ed  entusiasmante

Si tratta di offrire ai clienti sapori ed esperienze culinarie eccitanti e originali. E per gli chef un nuovo modo di mostrare il loro stile e la competenza per la creazione o l’approvvigionamento di ingredienti artigianali ed esclusivi.

A quel punto, agli occhi del cliente appassionato di preparazioni a base di carne, non si tratta più di una cena, seppure fantastica, ma episodica. Si tratta di affidarsi a occhi chiusi ad uno specialista della carne, che sa sceglierla, conservarla, valorizzarla grazie alla competenza e alla tecnologia. 

Per il cliente si tratta di entrare in un nuovo mondo. Che lo sorprende, emoziona, coinvolge. Gli si permette di vedere un esclusivo processo “dietro le quinte” di come funziona la maturazione della carne. Offrendogli un posto in prima fila.  

Scoprire il mondo delle celle di maturazione Dry Ager non è solo scoprire una tecnologia nuova. Significa crescere professionalmente e culturalmente.

Categorie: frollatura

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *