Il Coaching in macelleria
Macellaio: SE TROVO QUELLO GIUSTO NON LO MOLLO PIU’!
Questa è la teoria da cui parte la nostra attenta osservazione sul mondo delle MACELLERIE.
Il Macellaio non è solo il rivenditore di carne ma è anche colui che ascolta, consiglia, sa interpretare le esigenze e deve far vivere alla cliente esperienze uniche e memorabili.
La missione del macellaio è quella di rendere felice la tavola, è il “terapeuta” “operatore” della Felicità del momento conviviale del pasto. (cena o pranzo).
Sulla carne, sui tipi di preparazione e cottura ci sono moltissime aspettative, e quindi la missione del macellaio è ascoltare e consigliare, coccolando il cliente in un viaggio esperienziale gustativo.
Il macellaio deve consolidare il legame con il cliente grazie a un’intensa esperienza emozionale vissuta. Quando un cliente associa un’emozione positiva a un’esperienza, è in quel momento che si consolida il rapporto e lo spinge a ripetere l’acquisto o addirittura a consigliarlo ad altri.
Che tipo di esperienze devi far vivere al cliente?
In marketing le esperienze si dividono in 5 tipi:
- ESPERIENZA SENSORIALE: sono compresi tutti e cinque i sensi (vista, tatto, olfatto, gusto, udito) che esercitano una forte influenza perché una volta riconosciuti ad es. o in un profumo o in un colore, siete facilmente riconoscibili;
- ESPERIENZA EMOTIVA: coinvolgono sentimenti ed emozioni, esperienze di questo tipo sono molto potenti in quanto gli stimoli emozionali aggiungono emozioni all’esperienza;
- ESPERIENZE COGNITIVE: il coinvolgimento diretto del cliente che è attratto e spinto a interagire direttamente con il prodotto o la stessa azienda;
- ESPERIENZE FISICHE E MENTALI: il cliente partecipa in prima persona con un’azione fisica e ne ricava una particolare azione comportamentale;
- ESPERIENZA RELAZIONALE: il cliente è in relazione con un gruppo di soggetti aventi le stesse aspirazioni e gli stessi interessi.
Le esperienze risultano tutte vincenti, per cui la scelta di un tipo piuttosto che un altro dipende dall’emozione che si vuole suscitare nel cliente.
Il macellaio deve puntare sul creare una connessione con il cliente che si basi sulla condivisione di emozioni, esperienze e valori, per fare ciò deve modificare le abitudini in “macelleria” tramite un percorso di coaching.
Perché si decide di fare coaching?
Nel momento in cui un imprenditore/un titolare di macelleria si accorge che può ottenere di più dalla propria attività e dai propri collaboratori è il momento in cui il percorso di coaching diventa indispensabile.
Attraverso incontri periodici e personalizzati, affiancato dal business coach, il titolare dell’attività inizierà il percorso per definire la propria vision (qual è la sua idea di attività di successo), definire gli obiettivi ed insieme organizzare un piano d’azione per la riorganizzazione della propria attività.
Perché fare coaching in una Macelleria?
La macelleria è a tutti gli effetti un’impresa, gestita da un titolare, affiancato da un gruppo di collaboratori, più o meno nutrito a seconda della grandezza della macelleria. E come in ogni impresa l’obiettivo finale è quello di avere una buona produttività, mantenere un clima aziendale piuttosto sereno e soddisfare le esigenze dei propri clienti. Tutto questo però non è poi così scontato.
Grazie al Coaching sarà possibile per il titolare della Macelleria iniziare a “vedere” il proprio salone da una nuova prospettiva e mettere in atto una serie di strategie, studiate in accordo con il coach, per migliorare le performance del salone e dei collaboratori che ne fanno parte; tutto questo per coinvolgere maggiormente i clienti, fidelizzarli e aumentare la produttività.
Le sessioni di Coaching servono ad affiancare il Macellaio titolare di una propria attività a raggiungere NUOVI OBIETTIVI, NUOVI TRAGUARDI, facendogli vedere le cose da una prospettiva diversa, aiutandolo ad individuare le interferenze che non permettono di raggiungere i risultati attesi e insieme trovare la soluzione per superarle.
I benefici principali del coaching in macelleria sono:
- Miglioramento del clima all’interno della macelleria
- Miglioramento dello stile di leadership (Aumentare la tua autorevolezza attraverso postura, espressioni, gesti, voce)
- Essere efficace nella gestione di rapporti difficili con i collaboratori.
- Migliore gestione delle fasi del Cambiamento
- Ottimizzazione del potenziale dello staff
- Sviluppo del problem solving
- Gestione del Passaggio generazionale
- Miglioramento delle Performance dei singoli
- Motivazione del team della macelleria
- Imparare a comunicare in modo efficace ed autorevole
- Superare la paura del fallimento, di sbagliare, di non essere all’altezza, del giudizio, di assumersi responsabilità del cambiamento.
COME SI STRUTTURA UN PERCORSO DI COACHING IN MACELLERIA
AVVIO DEL PERCORSO
Questa fase si esplica in momenti distinti e separati.
1° parte
Il titolare della macelleria incontra il coach e gli spiega il motivo che lo ha spinto a chiedere un intervento di coaching e quali sono le aree sulle quali vuole lavorare.
2° parte
A seguito di questo incontro viene redatto una prima versione del patto di coaching che contiene piano organizzativo e parte economica.
3° parte
Il coach condivide con il titolare della macelleria il percorso di coaching programmato.
Dalla qualità di questo incontro potranno nascere i presupposti per avviare un percorso proficuo durante il quale lavorare consapevolmente e convintamente su temi condivisi. Durante questa fase è importante che si instauri un dialogo aperto per discutere le aree di miglioramento.
In questa fase verrà condiviso l’obiettivo che si vuole raggiungere e gli eventuali indicatori di misurazione di performance.
4° parte
Nei percorsi di coaching più lunghi possono essere previsti incontri verifica e monitoraggio con il titolare della macelleria.
Il coaching attualmente rappresenta uno degli strumenti più utilizzati per migliorare le proprie performance e quelle delle persone che fanno parte dell’organizzazione.
Un incontro di coaching fornisce uno specifico supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.
IL PERCORSO PERSONALIZZATO
Il mio OBIETTIVO è mettere a disposizione della tua Macelleria metodi e strumenti per potenziare le tue competenze personali e indirizzarle verso obiettivi più ambiziosi.
Abbiamo studiato dei percorsi personalizzati che ti aiuteranno a essere responsabile della tua crescita e a creare un ambiente lavorativo più performante e positivo.
Come si articola un Percorso di coaching
Il percorso si sviluppa in sessioni (incontri) individuali che hanno l’obiettivo di “accompagnarti passo passo” fino al raggiungimento del tuo obiettivo definito.
Il numero di sessioni dipendono da quanto è complesso l’obiettivo e variano da 3-4 fino a un max. di 6-8.
- Non e’ previsto nessun tipo di contratto o vincoli.
- Acquisti pacchetti pre-pagati
- Il rapporto per essere piu’ incisivo ed efficace e’ il caso che sia personalizzato ed uno-a-uno
- Si lavora in maniera pragmatica – nessuna teoria solo azioni concrete
- Le sessioni vengono fatte o via skype (o altre piattaforme di connessione) nel comfort e privacy della vostra attivita’ o casa
- Ci si focalizza su un obiettivo specifico alla volta – “lavorando” sui comportamenti e non sulle cause.
- La programmazione delle sessioni viene effettuata tenendo conto delle reciproche disponibilità
QUANTI TIPI DI COACHING ESISTONO?
SINGOLA SESSIONE
La singola sessione di coaching è un momento in cui il coach incontra il titolare della macelleria per fare chiarezza su alcuni aspetti e affrontare meglio e più in serenità la scelta da intraprendere.
In questo caso l’incontro può durare da 1 ora alle 2 ore.
PERCORSO DI BASE
Ideale se non hai mai “fatto” coaching.
È ideale per avvicinarsi al metodo e iniziare il percorso di miglioramento delle performance e mettere le basi per un nuovo futuro.
COMPRENDE:
1 assessment via mail;
1 sessione di pre-coaching;
6 sessioni di coaching individuale di 60 min;
Supporto via mail per l’intero percorso;
Durata: ca. 1 e ½ mese.
RISERVATEZZA
Nella relazione con i miei clienti la riservatezza è un punto fondamentale in quanto rappresenta la base per costruire un rapporto di trasparenza e fiducia.
Il contenuto delle conversazioni di coaching, i tuoi dati, i nomi delle attività con le quali lavoriamo, sono per me riservati e strettamente confidenziali.
COME PROCEDERE
Entriamo in contatto.
Viene fatto un colloquio informativo (tramite skype o altre piattaforme) questo per conoscerci reciprocamente, e per permetterti di richiedere ulteriori informazioni, porre liberamente domande sul percorso, l’approccio utilizzato e i costi.
Questo primo colloquio è gratuito e non vincolante:
Ti invio il preventivo dettagliato;
Pagamento del servizio;
Pianifichiamo insieme la data della 1° sessione di coaching;
E…….Si parte
Per maggiori informazioni contatta la nostra segreteria. Compila il form
Le sessioni di Coaching sono svolte con:
Pino Marangi
Business Coach
Ceo Accademia della Formazione