Con le celle di frollatura il ristorante crea un’esperienza gastronomica
Perché un ristorante o una steak house dovrebbero dotarsi di una cella di frollatura e maturazione della carne? La risposta è molto semplice: per entrare in una nuova era della ristorazione, nella quale eccellenza delle materie prime, delle preparazioni, delle esperienze culinarie, trovano la loro massima espressione nella tecnologia al loro servizio.
Esperienza gastronomica e sensoriale come fattore di attrazione
Cosa distingue oggi un ristorante da un altro? Di fronte a formule tutte uguali e al tentativo di attirare l’attenzione affidato ad una comunicazione sempre più affannata e poco incisiva, il vero fattore di distinzione e di attrazione per i clienti è dato solo dalla capacità di fornire una esperienza gastronomica davvero inedita e sorprendente.
Questa esperienza la può dare una cella di frollatura come elemento indispensabile nella dotazione di un ristorante.
Frollatura a portata di tutti
Mai come oggi la frollatura è un processo alla portata di tutti, e questo grazie alla tecnologia che oggi ci consente di poter frollare con un solo pulsante. Si sceglie la carne, facendo sempre attenzione alla qualità e tenendo presente che nessuna frollatura sarà in grado di rendere memorabile un prodotto scadente, e la si inserisce nella cella. Si imposta un programma di invecchiamento, si chiude la porta ed è fatto. (In questo articolo trovi un racconto dettagliato dell’installazione.
Tutto qui.
Frollatura con un solo pulsante
Una volta impostato il programma, è la stessa cella a impostare i parametri di temperatura e umidità e a renderli costanti, anche durante le aperture e chiusure delle porte. Le celle sono in grado di mantenere la temperatura anche durante interruzioni di energia elettrica per diverse ore. Durante il tempo di frollatura tutti i parametri vengono monitorati e variati se necessario, in modo del tutto automatico, senza necessità di intervento umano.
Igiene e sterilizzazione
Durante il tempo di frollatura, il sistema interno di sterilizzazione tiene la carne al sicuro da batteri e germi che non hanno possibilità di sopravvivere. Il filtro a carboni attivi mantiene l’aria all’interno perfettamente depurata. Nessun’altra cella ha un sistema così performante ed efficace.
Il design
Le celle di frollatura Dry Ager sono un piacere anche per la vista, grazie al loro design, appositamente realizzato proprio in previsione di una esposizione in un luogo come un ristorante, che acquista un elemento di design nel locale e un fattore di attrazione per gli ospiti. È come avere una vetrina nella propria sala da pranzo.
L’interazione con il cliente
Posizionare le celle all’interno del locale, permette al cliente di poter osservare i tagli, conoscere i tempi di frollatura, interagire con gli chef e gli addetti del ristorante che possono illustrargli le diverse tipologie di carne e le caratteristiche rispetto ai diversi tempi di frollatura.
Gli accessori
Tra tutti gli accessori per arricchire le tue celle (qui trovi una lista esaustiva), voglio richiamare la tua attenzione su quelli in grado di arricchire l’effetto scenico per il tuo locale, come il sistema di illuminazione LED a diversi colori che crea dei punti luce molto suggestivi e attraenti, da abbinare con i pannelli di sale che oltre a creare un effetto scenografico sono parte integrante di un processo di frollatura che conferisce alla carne un sapore ancora più intenso.
Il ritorno dell’investimento
Se hai una clientela di appassionati di carne (ma anche di pesce, formaggi, salumi, con le celle di frollatura puoi stagionare quello che vuoi) la cella si ripaga in poco tempo. Parlando con il tuo macellaio o con il fornitore di carne, potrai dotarti dei tagli ideali per frollature all’inizio brevi, per poi aumentare i tempi man mano che la tua clientela apprezza i tuoi prodotti e passa la voce in giro. Intanto stai facendo la tua necessaria formazione e presto sarai un vero esperto di carne frollata e presto saranno i clienti a cercarti e a venire appositamente da te.
0 commenti