Tecnologie Alimentari è alla MEAT EXPERIENCE
MEAT EXPERIENCE – Forum sulle carni “dall’allevamento alla cottura” è il nuovo promettente progetto della società Ecod, già ideatrice di iMeat Fiera, in programma il 21 e 22 aprile 2024 a MalpensaFiere.
Conosciamo meglio uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, che vede la partecipazione di Tecnologie Alimentari in qualità di sponsor e Aldo Miraglia, in compagnia di Francesco Camassa, tra gli esperti invitati.
Non una fiera, ma un forum sulle carni!
L’evento è concepito come una coinvolgente opportunità di formazione e aggiornamento professionale per quanti svolgono – o intendono sviluppare – la propria attività nel settore delle carni, dalla macelleria alla ristorazione, all’ Ho.Re.Ca. Come sottolinea il titolo stesso, “dall’allevamento alla cottura”, il programma dell’evento prevede approfondimenti che riguardano l’intera filiera.
Il format adottato è proprio quello del forum: un chiaro invito al dibattito, al confronto e allo scambio di idee e conoscenze. Questa sezione si dimostra particolarmente stimolante per la ricca proposta di convegni, incontri e corsi, attraverso i quali gli esperti invitati affronteranno argomenti di attualità e specifici approfondimenti tematici. Tra questi ultimi non poteva mancare il convegno sulla carne coltivata, o la tavola rotonda dedicata alle ultime tendenze per la ristorazione a base carne (ristomacellerie, griglierie, bracerie, steakhouse ecc.), focus su tecniche e strumenti professionali e tanto altro ancora.
Ma non finisce qui! Nel fitto programma di queste due giornate, ampio spazio è riservato a dimostrazioni pratiche, relative alla preparazione e alla cottura grill e BBQ, a sessioni di degustazione, alle competizioni e agli show cooking. L’area esterna di MalpensaFiere è stata appositamente adibita ad accogliere i visitatori durante i momenti più conviviali, per offrir loro un vero e proprio tour culinario ed esperienziale.
Non c’è dubbio, la MEAT EXPERIENCE è il posto giusto per scoprire i trend e le novità del settore, senza tuttavia dimenticare mai le basi!
Obiettivo dell’evento è infatti quello di fornire informazioni e strumenti al pubblico, anche per incoraggiare chi si avvicina al mondo delle carni con l’intento di avviare un’attività e desidera accrescere la propria cultura. Come accennato, l’evento ha la grande ambizione di trattare il settore nella sua interezza, con approfondimenti che toccano trasversalmente diversi ambiti, dagli aspetti scientifici e tecnici a quelli culinari e della sicurezza, compreso quello delle conoscenze manageriali. Il forum è anche una occasione per apprendere pratiche di gestione, strategie di successo e know-how e perché no, fare networking con altri professionisti per aprire le porte a nuove opportunità.
Gli esperti di Tecnologie Alimentari
Il contributo di Tecnologie Alimentari, presente per tutta la durata dell’evento con lo stand Dry Ager ®, si inserisce tra gli incontri dedicati al Dry Aging: l’appuntamento con i nostri esperti è per domenica 21 APRILE alle ore 12.30 presso l’area workshop.
“Frollatura: ricerca o tendenza”
La provenienza geografica, la stagione, la maturità dell’animale, la genetica, le tecniche di allevamento sono aspetti fondamentali per determinare qualità e caratteristiche della carne. La frollatura, che guida il processo enzimatico, ne determina profumi e gusti. La maturazione della carne tra tecniche tradizionali e ricerca tecnologica. Nel dettaglio, gli interventi:
– introduzione
– Tutto inizia dalla terra. di Francesco Camassa – Capitano Nazionale Italiana Macellai/Presidente A.I.M.A.
– Progettate per frollare. di Aldo Miraglia – Tecnologie Alimentari
Vi aspettiamo a MalpensaFiere il 21 e 22 aprile per questo imperdibile appuntamento dedicato ai professionisti!
La nostra scheda: https://www.ecod.it/tecnologie-alimentari/
Il ricco programma dell’evento e le informazioni dettagliate per partecipare sono al seguente link: https://www.ecod.it/eventi/meat-experience/
0 commenti