A Dubai il “Ragazzo della carne” ha creato un’esperienza con le celle di frollatura

Pubblicato da Aldo Miraglia il

celle frollatura maturazione

Oltre ad essere un concentrato di tecnologia che assicura la realizzazione di un prodotto unico, le celle di frollatura e maturazione della carne, possono diventare esse stesse oggetto di design capaci di creare una vera e propria esperienza sensoriale e gustativa.

Sono sempre di più coloro che pensano che la carne sia una delizia per il palato e non un mero prodotto da supermercato. Purtroppo l’industria alimentare ci ha inculcato usanze, convinzioni e false credenze da vendere in tristi involucri tutti uguali.

Ma c’è un altro tipo di carne e di idea della macelleria. Quella che porta avanti a Dubai il “Ragazzo della carne frollata”, La Dry Age Boutique, ora aperta al Wafi Mall della capitale degli Emirati Arabi.

celle frollatura carne boutique della carne dubai

Uno spettacolo della vista, ancora prima che del palato. La Dry Age Boutique nasce da un’idea del tedesco Mirco Beutler, un professionista dell’ospitalità con oltre 12 anni di esperienza Food&Beverage internazionale.

Prima di essere conosciuto dagli addetti ai lavori come “The Dry-Ager Guy”, Mirco ha fornito carni stagionate e tecnologia di stagionatura a ristoranti raffinati, tra cui l’iconico Delmonico di New York City e il Reserve Cut a Wall Street.

Ritorna in Germania per estendere la sua formazione e conosce le celle e gli armadi di stagionatura Dry Ager. Decide quindi di portarli con sé a Dubai, negli Emirati Arabi con l’idea di offrire carne frollata e invecchiata ad alto livello.

La sua boutique della carne attira immediatamente clienti, privati e ristoranti come il Prime68 al JW Marriott Marquis, seguito da Seafire all’Atlantis e altri rinomati ristoranti della regione.

celle frollatura carne boutique della carne dubai

Ma cosa si trova dal “Ragazzo della Carne”?

Quando entri in Boutique il percorso ti conduce lungo due file di celle di maturazione, come nei musei, solo che qui ammiri giganteschi tagli di manzo, agnello, anatra.

I tagli più venduti sono i carpacci di manzo, le bistecche Angus T-Bone australiane stagionate 37 giorni, i Rib Eye Angus stagionato 64 giorni. Ma soprattutto qui puoi parlare con Mirco o con i suoi altri ragazzi molto competenti che ti guidano nella scelta raccontando l’importanza e le differenze tra approvvigionamento, qualità di marmorizzazione-marezzatura, tipo di alimentazione degli animali su pascolo libero. Ma soprattutto puoi accomodarti nella sala di degustazione.

celle frollatura carne boutique della carne dubai

Per celebrare un prodotto così unico e premium, la Dry Age Boutique offre un’esperienza di degustazione che deve essere prenotata in anticipo. I clienti sono invitati nella sala di degustazione privata con facciata in vetro per assaggiare uno dei tagli disponibili per l’acquisto. A disposizione ogni taglio di bistecca immaginabile da gustare. Naturalmente sono le bistecche il punto di forza del menu di casa.

Mirco racconta che la Dry Age Boutique “replica l’esperienza di essere in un negozio di design. È l’alta moda della carne. Durante l’ultimo anno, tutti abbiamo sentito il bisogno di tornare alle origini: passare il tempo con la famiglia, godersi la natura e il buon cibo. Questo periodo ha sottolineato l’importanza della qualità e del tempo di qualità. Questo vale anche per ciò che consumi. Le persone scelgono di mangiare meno quantità, ma di prodotti di migliore qualità“.

E la qualità significa secondo lui offrire una carne che ha “un sapore migliore e una consistenza migliore. Permettiamo ai nostri clienti di replicare l’esperienza e la qualità di un raffinato ristorante a casa propria. La nostra clientela è composta da persone con un reddito disponibile, che apprezzano la qualità delle carni stagionate e un’esperienza di lusso”.

La carne stagionata ha un futuro soprattutto per i ristoranti, dice “il Ragazzo”: “Credo fermamente che ristoranti autonomi di fascia alta avranno sempre più bisogno di carni lavorate, invecchiate e stagionate utilizzando tecnologia e competenze personali, per fornire ai propri clienti carni stagionate di alta qualità”. Intanto si forniscono da lui.

celle frollatura carne boutique della carne dubai

Ora Mirco mira ad espandersi in Medio Oriente e non solo. Punta a Riyadh in Arabia Saudita, ma senza trascurare New York dove sta cercando un locale adatto per aprire un’altra Boutique.

La Dry Age Boutique offre qualcosa di straordinario, una proposta di valore unica che non si limita agli effetti dell’invecchiamento a secco, seppure sia questo il cuore della proposta. Ma qui si va oltre. Si entra nell’esperienza esclusiva, nel viaggio unico che non credevi possibile. Nello stupore della meraviglia.

celle frollatura carne boutique della carne dubai

Se passate a Dubai fateci un salto. La Dry Age Boutique si trova al Wafi Mall di Dubai, Level 1.

Categorie: frollatura

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *