La rivoluzione della food experience per macellerie e ristoranti

Pubblicato da Aldo Miraglia il

celle frollatura maturazione walk in

La food experience è una tendenza ormai consolidata. Il fenomeno del cibo moderno, innescato da programmi televisivi come MasterChef, Giorgione e tanti altri hanno una forte influenza sul consumatore contemporaneo.

In combinazione con i social media, il pubblico sta rapidamente diventando più curioso ma allo stesso tempo esigente e consapevole dell’esperienza di gusto che desidera provare.

L’ esperienza culinaria è ormai lo standard per macellerie e ristoranti

Ristoratori e produttori sono costretti ad adeguarsi offrendo un’esperienza culinaria complessivamente più elevata che significa ingredienti di qualità e preparazioni di eccellenza.

macelleria tecnologie alimentari

Questa esposizione positiva è stata preziosa per le macellerie e i ristoranti che hanno fatto il possibile per fornire ai clienti prodotti di qualità superiore. Tuttavia, le elevate aspettative possono essere dannose per altri operatori che non soddisfano questi standard più elevati che adesso sono richiesti ovunque.

Al contrario di questi ultimi, le aziende alimentari che sanno riconoscere queste nuove esigenze sono destinate a trarre il massimo vantaggio dalle nuove tendenze alimentari.

Gli elementi principali per creare una food experience

Ne ho individuati 4:

1. Il Prodotto

Naturalmente il fattore più importante, da mettere al primo posto. Se la tua esperienza culiaria è rilevante, il tuo business prospererà. Al contrario se il tuo prodotto rimane nel mezzo, è destinato a confondersi con mille altri e rischia di essere dimenticato, in un settore che a forte e continua evoluzione.

bistecca romagnola

Devi perciò chiederti: quali sono i miei cibi caratteristici che mi contraddistinguono e mi identificano come operatore alimentare o della ristorazione? Quali prodotti mi definiscono e mi ricordano alle persone? Quali preparazioni fanno sì che i clienti ritornino nel mio locale?

Nella maggior parte dei casi è meglio essere ampiamente apprezzati per alcuni piatti/prodotti invece di offrire molte variazioni medie. Rimani un passo avanti alla concorrenza ricercando le tendenze del settore o, meglio ancora, corri un rischio e stabilisci tu stesso le tendenze.

2. I Macchinari

Quali macchinari per la lavorazione degli alimenti hai a tua disposizione per aumentare la tua produzione e superare la concorrenza? È sorprendente costatare quante aziende alimentari siano bloccate da metodi tradizionali ma superati, invece di iniziare a investire nell’efficienza e nell’innovazione. I progressi tecnologici nelle apparecchiature per la lavorazione degli alimenti consentono una qualità e una resa del prodotto costantemente elevate.

dry ager dx 500

 

Molti macellai e ristoranti guardano alla tendenza dell’invecchiamento a secco e investono in armadi progettati appositamente che non richiedono esperienza e tempo minimo per fornire un prodotto eccezionale che i loro clienti amano.

3. Lo spazio

Che aspetto ha il layout del tuo negozio/ristorante? È proprio come le due strade più avanti? Quando i clienti entrano, c’è un fattore wow? Il tuo prodotto potrebbe essere perfetto, ma fornire un ambiente invitante per godersi l’esperienza di mangiare/acquistare è fondamentale per portare le persone a entrare nel tuo locale e una volta usciti a consigliarti agli amici.

celle frollatura maturazione dry ager

Avere un pezzo importante come una parete caratteristica o anche incorporare un mobiletto funzionante per la frollatura come parte dell’arredamento può distinguerti per qualità del prodotto e aspetto estetico.

4. La visibilità

Qual è la tua attuale presenza online? Sei attivo su tutte le piattaforme di social media? Facebook, Snapchat e, soprattutto, Instagram sono tutte strade enormi per estendere la tua portata, espandere il tuo pubblico/base di clienti, comunicare con quel mercato e aumentare il tuo potenziale commerciale. Farsi notare online si traduce in realtà in un aumento dei profitti.

Il tuo attuale marchio, sito web. e marketing digitale? Riflette efficacemente chi sei come azienda e cosa stai cercando di ottenere? Molte aziende alimentari lasciano clienti alla concorrenza solo a causa di una scarsa immagine del marchio, di un sito Web disfunzionale o della mancanza generale di contenuti accattivanti.

Food Experience in conclusione

Tutti gli studi e le ricerche recenti avvertono che il settore alimentare e della ristorazione viaggia verso un’evoluzione chiamata identità, riconoscibilità, affidabilità. Chi saprà trasmettere questi tre elementi alla clientela avrà vinto.

Categorie: frollatura

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *