La food experience della frollatura è il futuro di macellerie e ristoranti

Pubblicato da Aldo Miraglia il

celle frollatura ristorante

Che cos’è una esperienza culinaria? È qualcosa che ti è piaciuto molto. Non solo il cibo, ma come è stato preparato, presentato, raccontato. Tutti gli essere umani quando si appassionano a qualcosa, amano raccontarlo, condividerlo con gli altri, comunicare la passione alla prima occasione, per trasmettere il risultato di tanta cura, tanta dedizione.

Esperienza e condivisione di sapori

food experience frollatura

L’esperienza culinaria, la food experience, è essenzialmente questo: creare un’esperienza di sapori e cibo  in grado di suscitare sorpresa, scoperta, e infine condivisione. Tutte assieme queste sensazioni creano un ricordo, destinato a restare ben impresso nella memoria.

Fare un barbecue, ad esempio, può essere un’esperienza memorabile

Uno dei tuoi ospiti assaggia una bistecca e dice: “Ma come è buona, ma come hai fatto, dove l’hai presa, come l’hai cucinata?” Il modo in cui le persone reagiscono al cibo costituisce l’esperienza stessa. Si tratta di relazioni. Cucinare insieme, ridere insieme, imparare insieme e mangiare insieme: fa tutto parte dell’esperienza.

La food experience della frollatura

Quello che piace dell’esperienza è anche l’atmosfera che si crea. In Italia, la food experience inizia al mercato di strada acquistando gli ingredienti.

Cerchiamo e ci procuriamo prodotti da fornitori che conosciamo bene e la cui qualità ci è nota, come la carne, di qualità ulteriormente migliorata con una frollatura adeguata. Inizia con l’idea che stai per fare un piatto straordinario. Poi porti tutto a casa e prepari gli ingredienti per la cottura, aiutato dalla tecnologia. E inviti amici o familiari che si uniscono a te per celebrare il pasto.

E intanto interagisci raccontando il cibo mentre lo mettevi insieme. I sapori stanno esplodendo. Sei seduto con gli amici e ti godi questo bel pasto che ha una tale profondità nei sapori.

La food experience di ristoranti e artigiani della carnefood experience frollatura

Per un ristorante, una macelleria, e anche un privato cittadino appassionato, la frollatura della carne è essenzialmente questo: creare un’esperienza culinaria per i clienti, gli amici, gli appassionati. Un’esperienza che diventi ricordo e che a sua volta diventi causa del ritorno nel luogo di quella condizione di “sospesa beatitudine”.

Tutti gli esseri umani vogliono ripetere i ricordi positivi.

celle frollatura ristorante

Il futuro dell’alimentare (e della carne) è e sarà sempre più nella qualità, nel metodo di produzione, nella riscoperta della tradizione, possibile grazie alla tecnologia, e nella passione per il buono.

Chi unirà a questo anche la passione, avrà vinto.

Categorie: frollatura

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *