Frollatura casalinga? Si può fare!

Pubblicato da Aldo Miraglia il

tecnologie alimentari dryager 500

Ho fatto un giro in rete e da più parti ho letto che la frollatura va fatta in apposite celle e mai a casa nel proprio frigoriero. Giustissimo. La frollatura è un procedimento complesso e va eseguito a regola d’arte e con macchinari d’avanguardia, come le celle Dry Ager professionali.

Il piccolo frollatore di casa: il DX500

Tuttavia per ultilizzare una macchina ad alto concentrato tecnologico come i Dry Ager non è indispensabile essere un ristoratore o un artigiano della carne. Si può frollare efficacemente anche da casa, le due cose importanti sono la passione e la scelta di dotarsi del “piccolo” maturatore di casa, il Dry Ager DX500.

celle frollatura maturazione dry ager dx 500

Si tratta di un armadio professionale indicato per i punti vendita che non dispongono di adeguati spazi e che non hanno bisogno di grossi quantitativi da passare in frollatura. Caratteristiche che permettono al DX500 di esser eefficace anche per l’uso casalingo, grazie alle sue dimensioni compatte e alla possibilità di poterlo integrare in una parete.

In alternativa puà essere venduto con un mobile personalizzato con cassetto con chiusura ammortizzata e ripiano intermedio e piedini regolabili in altezza. L’altezza del mobile base è di 90 cm, con la cella raggiunge un’altezza totale di 180 cm.

Come le altre celle, anche il DX500 non richiede collegamento idrico o da serbatoio e grazie al suo design moderno, conferisce all’ambiente in cui è posizionato, un aspetto di alta tecnologia sofisticata.

Frollatura casalinga facile e sicura

La capienza del DX500 è di 20 chili di carne o prosciutto, pesce, salsiccia, formaggio, alimenti che possono essere facilmente invecchiati o asciugati premendo un pulsante. La frollatura a secco non è mai stata così facile e sicura.

Il controllo intelligente dei modelli Premium S consente temperature da 0 a +30 °C e valori di umidità compresi tra il 40 e il 90% – ovviamente, ognuno regolabile elettronicamente e automaticamente, con gli appositi programmi di frollatura SmartAging. Non è necessario un collegamento idrico o un serbatoio dell’acqua grazie a HumiControl®.

Igiene, controllo e sicurezza

Batteri e germi pericolosi non hanno alcuna possibilità. Il DX 500 Premium S dispone di una scatola di sterilizzazione UVC attiva che sterilizza completamente l’intera massa d’aria nell’armadio di stagionatura almeno una volta al minuto. Il filtro a carboni attivi pulisce anche l’aria in ingresso. Il contenitore interno è costituito da un materiale antibatterico e colpisce per una geometria ben studiata che garantisce una facile pulizia. Un programma di pre-pulizia SmartAging garantisce perfette condizioni igieniche dopo ogni ciclo di maturazione.

Ottimizzazione della frollatua e minore perdita di peso

Dopo 4 settimane di stagionatura con l’osso, la carne bovina ha perso solo circa il 7-8% di peso e dopo 6 settimane circa il 12% di perdita di peso. Questi valori non sono secondi a nessuno e si notano immediatamente nel portafoglio.

Design funzionale pluripremiato

Premiato con molti rinomati premi di design, l’armadio di maturazione DX500 è garantito per essere la scelta migliore. Il contenitore interno ha un effetto antibatterico ed è sagomato in modo tale da facilitare la pulizia ed evitare la formazione di macchie di sporco. La superficie inferiore è inclinata all’indietro per evitare che i liquidi fuoriescano dal dispositivo. Le strisce luminose DX LED Premium integrate, integrate nella porta su entrambi i lati, illuminano perfettamente gli alimenti nell’armadio di stagionatura.

Accessori coordinati come la saliera Saltair, i blocchi di sale Saltair , le griglie scorrevoli o il libro “The Dry Aging Bible” possono essere ordinati nella sezione accessori.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *