Salumi, pollo, formaggi: tutto quello che puoi frollare con una cella Dry Ager

Pubblicato da Aldo Miraglia il

Quando parliamo di celle di frollatura l’argomento principale è la carne. E per questo spesso scordiamo quante altre cose si possono fare con una cella. Oltre al pianeta carne, c’è tutto un sistema complessivo fatto di altre frollature e stagionature come i salumi, prosciutti, formaggi, selvaggina e perfino vini e tabacco.

stagionatura salumi dry ager

La tecnologia Smart Aging per frollare e stagionare

In effetti come dico sempre ai miei clienti, con una cella Dry Ager puoi davvero stagionare quello che vuoi. Una volta deciso su cosa vuoi lavorare, ti basterà premere un pulsante e la cella farà tutto il lavoro per te. Tutto ciò che vorrai sapere sulla preparazione e la stagionatura salumi è spiegato con istruzioni precise, e tante ricette diverse, sulla Bibbia del Dry Aging in regalo a tutti gli acquirenti.

Ma andiamo nel dettaglio

Stagionatura salumi

L’ho già spiegato in dettaglio in questo articolo. Con una cella Dry Ager disponi di due programmi esclusivi per i salumi:

Riepilogo dei programmi di frollatura carni:

  • Stagionatura salumi
  • Mantenimento dei salumi

Mettiamo poi che tu sia un artigiano della carne e voglia maturare un po’ di insaccati. Bene, ecco i relativi programmi disponibili:

  • Programma per insaccati in budello di montone.
  • Programma per insaccati in budello di maiale.
  • Programma per insaccati in budello di manzo.
  • Programma per insaccati in budello artificiale.

Il tempo, le spezie e i giusti parametri di stagionatura possono trasformare un normale pezzo di carne in un pregiato prodotto di salumeria. Ti basterà premere un pulsante e la tecnologia SmartAging si occuperà di applicare accuratamente i parametri che hai selezionato. Non dovrai preoccuparti di nulla, dovrai solo aspettare pazientemente.

E il prosciutto, come mi regolo?

stagionatura salumi dry ager

Troverai nella Dry Aging Bible tutte le istruzioni per una perfetta stagionatura del prosciutto.
E ovviamente la cella ha i suoi programmi appositi:

  • Programma per il mantenimento dei salumi.
  • Programma per l’asciugatura del prosciutto.
  • Programma per la stagionatura del prosciutto.
  • Programma per il pastrami.
  • Programma per la carne secca.
  • Programma per salumi affumicati.
  • Programma per salumi marinati.
  • Programma per la stagionatura di salumi non affumicati

Frollare il pollame

 

Frollare il pollame è sicuramente il sistema migliore per ottenere il vero gusto delle tue carni bianche. Questa tipologia di carne ad alta carica batterica è al sicuro nelle celle di frollatura. Grazie ad un sofisticato sistema di sterilizzazione, puoi condurre queste trasformazioni senza nessuna preoccupazione. La cella ha un programma specifico per tutti i tipi di pollame. Che sia pollo, anatra o fagiano, troverai sulla libro tutte le informazioni necessarie per la preparazione delle carni. Poi dovrai solo selezionare il programma SmartAging specifico. È semplice!

Stagionare i formaggi

stagionare formaggi

Come sanno tutti gli esperti, quando si parla di formaggio, bisogna assicurarsi che l’ambiente in cui avviene la stagionatura sia quello ideale. Bisogna controllare continuamente temperatura, umidità e flusso d’aria della camera per le 3-4 settimane necessarie. Dovrai solo selezionare il programma adatto, lavare e girare la forma ogni tanto.
Ma niente paura, la cella Dry Ager per i formaggi riserva ben quattro specifici programmi.

I programmi per i formaggi:

  • Programma per la stagionatura di formaggi morbidi.
  • Programma per la stagionatura di formaggi semi-duri.
  • Programma per il mantenimento di formaggi morbidi.
  • Programma per il mantenimento di formaggi semi-duri.

Il pesce

Pesce frollato - celle di maturazione dry ager

Ne abbiamo parlato specificamente in questo articolo.

Il vino (e il tabacco)

Se ti sei preso una pausa dalla carne frollata, dal pesce e il resto, vino e sigari sono un’alternativa eccellente.

Le vetrine di una cella Dry Ager sono perfette anche come cantine per conservare vini e tabacco. Perché al vino fa bene una temperatura costante, ed il tabacco ha bisogno di essere tenuto umido. Puoi facilmente modificare questi due parametri direttamente dal termoregolatore. Terminato il periodo di pausa che ti sei preso dalla carne frollata, puoi rituffartici subito dentro, basta una pulita veloce.

Tutto quello che puoi fare con una cella in conclusione

Come hai visto, le celle di frollatura Dry Ager sono un concentrato di tecnologia che prevede numerosi utilizzi in tutti i campi delle carni, del gusto e del sapore. Nessun prodotto le è estraneo, e ad utilizzare una cella c’è solo da appassionarsene e da recuperare l’investimento in brevissimo tempo, e soprattutto, riuscendo a dare ai clienti quello che loro desiderano più di tutto. Una esperienza. Se fosse solo per mangiare bene, se ne starebbero a casa.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *